sabato 16 luglio 2011

Soppravvivenze del XIII secolo (1c)

(Garrison, Studies III, p. 71)

Il terzo manoscritto è un frammento di Bibbia atlantica, cod. 1 della Biblioteca Capitolare di Lucca, vergato a Lucca nel 1248-50 da un copista bolognese e miniato e illustrato nel 1250 da Marco di Berlinghiero, di cui ho già parlato. Le iniziali di questa Bibbia tradiscono una consapevole imitazione di modelli più antichi: mostrano una normale struttura late geometrical, riempimenti delle barre che sebbene distintivi sono ovviamente derivati dai riempimenti delle barre late geometrical, e fogliame degli interstizi che anche se più naturalistico e maturo, in particolare nell’applicazione dei colori, è ovviamente derivato dal fogliame late geometrical. Allo stesso tempo questo fogliame presenta le forme di foglie e fiori di carattere fortemente gallicizzante che è stato tipico di Lucca nella prima metà del XII secolo. I modelli sono molto probabilmente le iniziali lucchesi di codici più antichi, che erano certamente presenti in città in numero abbastanza grande da aver attratto l’attenzione del miniatore formatosi localmente. Quando si verifica che il padre di Marco, Berlinghiero, costruisce il proprio stile di pittura figurativa largamente sulle miniature locali, il vigore e la conseguente importanza nel legame locale di sviluppo inizia ad emergere.
Nella mutua relazione tra questi tre manoscritti potrebbe risiedere la definizione di un movimento più o meno significativo nel XIII secolo, legato a Camaldoli e a Marco di Berlinghiero. La Concordantia viene da Camaldoli e probabilmente è stata prodotta là, anche se non è certo; il Sacramentario è stato prodotto quasi certamente a Camaldoli e miniato e illustrato da Marco circa nel 1240; la Bibbia è stata certamente miniata e illustrata da Marco a Lucca circa dieci anni dopo. La situazione potrebbe dare adito a interpretazioni come queste: uno spirito conservativo a Camaldoli potrebbe aver reso gradevole a Marco lo stile precedente, basato sui modelli lucchesi del XII secolo, e questo implica il suo impiego a Camaldoli; oppure il suo impiego a Camaldoli, dove prevaleva uno spirito conservativo, lo ha indotto a cercare i modelli antichi per soddisfarlo. Ma in realtà i tempi non sono maturi per una tale elucubrazione.  

Nessun commento:

Posta un commento